MANOVRA ECONOMICA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Ho chiesto al Presidente del Consiglio un tavolo permanente per attuare il dialogo socia
Incontro a Palazzo Chigi tra il Premier e i sindacati
Barbagallo_Camusso_Furlan.jpg
10/12/2018  Economia.

“Il Presidente del Consiglio ha preso atto delle nostre richieste e ora dovrà mettere in campo le necessarie iniziative per attivare i tavoli”. Così, il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha commentato l’esito dell’incontro svoltosi questa mattina a Palazzo Chigi, tra il premier Giuseppe Conte e i sindacati, sulla manovra economica in discussione in Parlamento.

“Ho chiesto al Presidente del Consiglio – ha dichiarato Barbagallo – di creare un tavolo permanente per attuare il dialogo sociale voluto dall’Europa: ha subito risposto positivamente a questa mia richiesta, dicendo che si impegnerà a convocarlo periodicamente”. Nel merito, poi, Cgil, Cisl, Uil hanno illustrato al Premier i contenuti del documento con le proposte di modifica delle tre Confederazioni: “Abbiamo apprezzato la discontinuità rispetto all’austerità espressa dal Governo – ha proseguito Barbagallo – ma abbiamo chiesto l’adozione di provvedimenti conseguenti a quella scelta.

In particolare, abbiamo rivendicato investimenti per infrastrutture, riduzione di tasse per lavoratori dipendenti e pensionati, un piano straordinario per il Mezzogiorno, l’avvio delle commissioni per la separazione della previdenza dall’assistenza e per l’individuazione di altri lavori gravosi, il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. Vedremo – ha concluso Barbagallo – se qualche risposta arriverà dalla discussione in corso al Senato”.