AREA TEMATICA: FISCO e P.A.
l termine Fisco (fiscus in latino, "cesto", "cassa") indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell'imperatore romano , distinto dall'erario militare, dall'erario del popolo e dal Senato (il solo tesoro pubblico durante la Repubblica) definiti complessivamente aerarium (da aeris, cioè "rame, bronzo, denaro, tesoro").
Controversie/Conciliazione
La conciliazione, in campo giuridico, è il procedimento attraverso cui un terzo aiuta le parti a comporre una lite. Si dice giudiziale, quando il terzo è un giudice, di solito quello che è già stato adito per decidere la controversia; stragiudiziale - che è propriamente una forma di ADR, Alternative Dispute Resolutions - quando è svolta al di fuori del giudizio, ed è riservata ad un conciliatore, ovvero un soggetto anche professionale, che funge da mediatore. In tutti i casi, la conciliazione presuppone una libera determinazione delle parti, anche se raggiunta con l'aiuto di un terzo.
Casa
E' l'unità immobiliare adibita ad abitazione per uno o più nuclei familiari
Dichiarazioni
La dichiarazione dei redditi è il documento contabile ed il mezzo attraverso il quale il cittadino-contribuente comunica al fisco quanto ha guadagnato, ovvero il proprio reddito, ed effettua di conseguenza i versamenti delle imposte relative a partire dal calcolo della base imponibile e dalle rispettive aliquote fiscali.
Servizi
I servizi UIL assistono la famiglia nel campo della tutela dei diritti sociali e civili. Si tratta dell'assistenza per la compilazione dei modelli fiscali e per tutte le richieste di carattere fiscale.
Handicap
L'handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive.
Utenze
Costituisce il godimento di un bene o servizio.
Famiglia
La famiglia è l'istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!