AREA TEMATICA: HANDICAP
Prima di poter parlare di integrazione è opportuno soffermarsi sulle varie terminologie che spesso vengono utilizzate in maniera errata per designare il soggetto disabile. Andrea Canevaro sostiene che "l'uso dell'espressione portatore di handicap è sbagliata in quanto denota una nostra confusione mentale dovuta a bontà d'animo (…) handicap vuol dire svantaggio, l'individuo non porta uno svantaggio bensì dei limiti che non saranno rimossi, ma gli handicap, gli svantaggi sono riducibili; una persona in carrozzina che incontra degli scalini trova degli handicap che non ha portato lei; allora "portatore di cosa?" semmai trovatore di un qualcosa (…) l'handicap è relativamente a ciò che vi è attorno, non è quindi il singolo che porta."
Diritti dei diversamente abili
L'Ufficio H della UILpensionati è un servizio di prima assistenza rivolto a tutti i cittadini con handicap. Presso gli sportelli H si possono avere informazioni sui diritti (pensioni di invalidità civile, indennità di accompagnamento, indennità mensile di frequenza, inserimento nel mondo del lavoro, tutela e agevolazioni sul posto di lavoro, assistenza sanitaria e norme su agevolazioni fiscali, problematiche su abbattimento barriere architettoniche) e su come farli rispettare.
Handicap
L'handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive.
Invalidità civile
La legge n. 118 del 30 marzo 1971 definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni psico-fisiche congenite o acquisite, non dipendenti da cause di guerra, di servizio o di lavoro, che hanno subito una riduzione della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo o, se minori di 18 anni, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. Ai soli fini dell’assistenza socio-sanitaria e della concessione dell’indennità di accompagnamento, sono considerati mutilati e invalidi civili i soggetti ultra sessantacinquenni che si trovino nella situazione di difficoltà prevista per i minorenni."
Utenze
Costituisce il godimento di un bene o servizio.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!