Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 29/06/2017
Sindacati: Barbagallo, riprendiamo il cammino unitario
29/06/2017  | Sindacato.

(AGI) - Roma, 29 giu. - «Dobbiamo riprendere il nostro cammino unitario, dobbiamo costringerci a scrivere regole che ci consentano di decidere insieme». E' il richiamo forte all'unita' sindacale che il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha lanciato dal palco del Congresso nazionale della Cisl, in corso al Palazzo dei Congressi dell'Eur a Roma. "Le cose buone - ha sottolineato Barbagallo - sono quelle che abbiamo fatto unitariamente. Ecco perche' occorre procedere su questa strada riscrivendo, in chiave moderna, il patto federativo del 1972, senza che vi siano maggioranze ne' veti. E tra le regole che dobbiamo riscrivere - ha detto il leader della Uil, rivolgendosi direttamente a Camusso e Furlan - vi propongo di prevedere che i segretari generali dei tre sindacati non possano candidarsi a cariche politiche se prima non siano trascorsi cinque anni dalla fine del loro mandato". Barbagallo, poi, ha citato il discorso del Santo Padre rivolto, ieri, ai delegati al Congresso della Cisl: "Il Papa ha suonato un campanello di allarme, richiamandoci ai nostri impegni. Scusandomi per l'irriverenza, credo che Papa Francesco sia un autentico sindacalista cattolico in attivita'". (AGI)

Le conclusioni del Segretario Generale UIL Carmelo Barbagallo durante l´iniziativa della Uil Toscana «Quaderni del Lavoro», Seravezza 28 luglio 2017.
03/08/2017: Quaderni del Lavoro