Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 11/07/2017
Pensioni: Barbagallo, contributi figurativi per giovani e donne
11/07/2017  | Sindacato.

(AGI) - Roma, 11 lug. - Una contribuzione figurativa per le attivita' discontinue, a favore dei giovani che hanno lavori precari e delle donne impegnate in attivita' di cura e di sostegno alla famiglia. E' la richiesta che i sindacati porranno oggi al tavolo sul sistema previdenziale al ministero del Lavoro, secondo quanto riferito dal segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. Barbagallo ha spiegato che quello di oggi sara' un incontro tecnico dove proseguira' la discussione avviata: "Abbiamo messo al riparo le criticita' dell'Ape sociale.

Continuiamo a cercare di capire cosa voglia fare il governo sui giovani e sulla parita' del trattamento alle donne. Anche se abbiamo tempo, dobbiamo mettere le basi sulla contribuzione figurativa per le attivita' discontinue, altrimenti si rischia di non dare a giovani e donne le prospettive per il futuro". In merito alla ipotesi di innalzamento dell'eta' pensionabile, il leader della Uil si e' detto d'accordo con i presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, Cesare Damiano e Maurizio Sacconi: i sindacati ribadiranno anche oggi che sono contrari ad aumentare ancora l'eta' pensionabile in relazione alle aspettative di vita. "Siamo in Europa al di sopra dell'eta' media per l'eta' pensionabile e per la tassazione mentre siamo sotto per quanto riguarda i salari reali". (AGI)

<p>1. Inps: Proietti, rendere esigibile per tutti il diritto all’ape sociale e anticipata. Loy, abbassare costo del lavoro tempo indeterminato</p>
<p>2. Ambiente: Cgil, Cisl, Uil, coinvolgere le parti sociali per fronteggiare cambiamenti climatici
19/10/2017: Edizione WEB.G Giornale