Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 19/07/2017
Barbagallo: dotare il Corpo di mezzi e personale necessari per affrontare le emergenze
19/07/2017  | Sindacato.

«Ogni volta che si parla dei Vigili del fuoco tutti si mettono la mano sul cuore, ma nessuno poi porta la mano al portafoglio per dotare il Corpo di mezzi e di personale necessari ad affrontare le emergenze». È quanto ha dichiarato Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, che, questa mattina, ha partecipato al presidio organizzato in Piazza Montecitorio da Cgil, Cisl, Uil del settore per rivendicare ulteriori risorse e una revisione della normativa in materia di incendi boschivi.

«Ci sono migliaia di idonei della graduatoria 814 - ha sottolineato Barbagallo - che potrebbero essere assunti subito, visto che si stima un vuoto di organico di quasi 4mila unità. Il decentramento organizzativo alle Regioni ha comportato qualche problema: bisogna rimediare. È necessario costituire altre squadre antincendio e partire con la formazione che serve a fare fronte al dramma degli incendi che stanno distruggendo il nostro territorio. Se non si assumono almeno 2mila unità - ha concluso Barbagallo - sarà impossibile garantire la prevenzione e sempre più difficile assicurare l'efficacia degli interventi d'emergenza».

Roma, 19 luglio 2017

-Manovra: Richiesto incontro a Gentiloni e iniziative territoriali a sostengo delle rivendicazioni sindacali</p>
-Sviluppo Roma. Barbagallo: un bel progetto ma migliorare la burocrazia</p>
-Pubblico Impiego. UIL: bene i finanziamenti per avviare i rinnovi