SCIOPERI  - Emanuele RONZONI
Ronzoni: “Dare continuità al confronto”
Il Segretario organizzativo della Uil ha incontrato la Commissione Garanzia Sciopero
Ronzoni_Imagoeconomica_1783896.jpg
24/01/2024  | Sindacato.

Su richiesta della Uil, si è svolto oggi un incontro tra una delegazione del Sindacato di via Lucullo, guidata dal Segretario organizzativo, Emanuele Ronzoni, e i rappresentanti della Commissione Garanzia Sciopero, con a capo la Presidente, Paola Bellocchi.

"La nuova Commissione, insediatasi pochi mesi or sono - ha dichiarato Ronzoni - non aveva ancora convocato i Sindacati, se non in via straordinaria, in occasione della recente mobilitazione di Uil e Cgil. Ci sembrava necessario, invece, avviare un confronto strutturato su una questione, come quella dello sciopero, così importante e delicata per tutto il mondo del lavoro. Abbiamo ribadito il nostro riconoscimento per il ruolo e il valore della Commissione e il nostro rispetto per l'autonomia del suo lavoro. Abbiamo espresso, inoltre, la disponibilità a collaborare per una corretta e concreta applicazione della legge in materia, rispettosa dell'esercizio di questo diritto da parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Esistono, infatti, situazioni specifiche - ha precisato Ronzoni - le cui soluzioni possono emergere da un dialogo scevro da ideologie e aperto all'ascolto delle proposte. È stato un incontro molto positivo, dunque - ha concluso il dirigente della Uil - incentrato sul merito delle questioni, a cui vorremo dare continuità, per un approfondimento e una verifica delle procedure che presiedono alle scelte in materia di garanzia degli scioperi e per risolvere i problemi che spesso sorgono nella corretta attuazione delle norme e dei diritti".

Roma, 24 gennaio 2024