AREA TEMATICA: PREVIDENZA
Previdenza e assistenza sociale. l sistema di previdenza sociale in senso lato presenta un assetto dicotomico. Alla previdenza sociale (in senso stretto), connotata da una vocazione mutualistica aperta ad una solidarietà interna al mondo del lavoro, si contrappone l’assistenza sociale, a vocazione universalistica e solidaristica, basata sul principio di finanziamento ad integrale carico dello Stato e dall’ugualitarismo di prestazioni finalizzate alla liberazione dai bisogni socialmente rilevanti. La prestazione previdenziale si configura come prestazione economica individualizzata, che realizza un trasferimento di ricchezza sostitutivo del reddito da lavoro temporaneamente o definitivamente perduto. La prestazione in servizi risulta essere ormai confinata ad ipotesi marginali, funzionali a determinare un recupero della capacità lavorativa. Ciò non vuol dire che il valore delle prestazioni rese in servizi non sia apprezzamento dall’ordinamento. Al contrario esse sono state implementate, divenendo sempre più il nocciolo duro dei diritti sociali. È in questa prospettiva che appare sempre più marcata la distinzione tra prestazioni previdenziali in senso tecnico, prestazioni di assistenza sociale e prestazione per i diritti sociali.
Dichiarazioni
La dichiarazione dei redditi è il documento contabile ed il mezzo attraverso il quale il cittadino-contribuente comunica al fisco quanto ha guadagnato, ovvero il proprio reddito, ed effettua di conseguenza i versamenti delle imposte.
Previdenza complementare
ll Patronato, previo conferimento d'incarico da parte del Fondo pensione, provvede alla raccolta delle adesioni dei lavoratori alla previdenza complementare.
Assistenza
'È una prestazione a carattere assistenziale spettante ai cittadini italiani, comunitari e extracomunitari (titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo), rifugiati politici e apolidi (titolari dei rispettivi titoli di soggiorno rilasciati dalle competenti autorità) che posseggono i seguenti requisiti".
Pensioni
Pensione è la remunerazione post-lavorativa erogata ai lavoratori, dietro presentazione di apposita domanda, successivamente alla conclusione della loro attività di lavoro.
Tutela danni da lavoro
Richiesta e Concessione delle prestazioni economiche legate all'inabilità temporanea assoluta.
Previdenza cittadini stranieri
Presentazione delle domande di pensione in favore dei cittadini stranieri che hanno versato contribuzione in Italia e non più soggiornanti nel territorio nazionale. Calcolo e presentazione delle domanda di pensione per i cittadini stranieri soggiornanti in Italia che possono vantare contribuzione in Paesi UE o in Convenzione internazionale con l'Italia. Presentazione delle istanze in materia di assistenza sociale in base alla normativa specifica prevista per i cittadini stranieri soggiornanti in Italia

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!