Roma, 01 maggio 2024 - "Le politiche del lavoro non possono che orientarsi verso una riduzione degli squilibri. Non possiamo ignorare le aree di marginalità e di sofferenza: ne va della pienezza della cittadinanza". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi ha visitato il distretto agroalimentare di Cosenza (qui il discorso integrale) per le celebrazioni della Festa del Lavoro.
"Nella filiera agricola - ha ricordato il Capo dello Stato - riveste grande incidenza il tema dell’immigrazione. I lavoratori migranti sono parte essenziale della produzione agricola e delle successive trasformazioni dei suoi prodotti. Ma, in alcuni casi, aree grigie di lavoro - che confinano con l’illegalità, con lo sfruttamento o addirittura se ne avvalgono – generano anzitutto ingiustizia e, inoltre, insicurezza, tensioni, conflitti. E offrono spazi alle organizzazioni criminali".
"Vigilare - ha aggiunto Mattarella - è un preciso dovere. Sulle delinquenziali forme di caporalato. Sulle condizioni inumane in cui ...