La bella età di un'istituzione che ha saputo rinnovarsi e mantenersi sempre giovane superando le dure prove della storia.
Innanzitutto quella del passaggio dalla monarchia alla Repubblica di un Paese uscito devastato dalla Seconda guerra mondiale e che le forze di polizia hanno contribuito a ricostruire affermando i valori della Carta Costituzionale.
Fedele ai valori della Repubblica, la Polizia italiana è sempre stata al servizio dei cittadini tutelando la loro incolumità e i loro diritti con immenso spirito di sacrificio. Tanti infatti sono stati i poliziotti caduti in difesa della legalità. A loro va la nostra gratitudine e il nostro ricordo.
Nel corso della sua storia, passata e recente, la Polizia italiana è evoluta accompagnando le trasformazioni della società italiana. Un corpo di sicurezza un tempo aperto esclusivamente agli uomini vede da diversi la preziosa e insostituibile presenza di tante donne graduate e ai posti di comando. È un bene per la Polizia, è un bene per il Paese.
Con due giorni di ritardo causato dal Covid-19 oggi celebriamo una ricorrenza importante per l'Italia e per le istituzioni repubblicane. È un giorno consacrato alla memoria con lo sguardo rivolto al futuro.
Nuove sfide attendono le nostre forze dell'ordine. Insieme le vinceremo tutelando i valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale.
Roma, 12 aprile 2022