Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, vogliamo ricordare al Governo che il taglio di risorse al fondo sulla disabilità e il mancato finanziamento della legge sulla non autosufficienza penalizzano fortemente queste persone, in particolare quelle che vivono all’interno di famiglie meno abbienti.
Anche su questo capitolo, la legge di bilancio va cambiata. Così come ci preoccupa molto lo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza che rischia di aprire un vuoto incolmabile nella corretta applicazione delle politiche sociali e della medicina territoriale.
Allo stato attuale, non riusciamo ad intravedere gli strumenti economici e finanziari utili a coprire questo taglio inaspettato di risorse.
La giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità ci rammenta l’impegno che dobbiamo mantenere, in ogni ambito e a tutti i livelli, per rimuovere le barriere fisiche e culturali, individuando nuove strategie affinché i diritti umani, sociali e delle pari opportunità siano esigibili e nessuno resti indietro. In questo quadro, è importante rilanciare il sistema di welfare con obiettivi e investimenti certi, in grado di fronteggiare le emergenze sociali, superare le disuguaglianze e arginare la crescente povertà di milioni di persone.
Chiediamo al Governo di non sottrarsi al confronto informato e di merito su queste problematiche.
Roma, 3 dicembre 2023
Biondo: “I tagli al fondo sulla disabilità penalizzano le persone in difficoltà”
“Il Governo non si sottragga al confronto su queste problematiche”
03/12/2023
| Sindacato.