In occasione di un incontro con il Viceministro del lavoro del Giappone, la Segretaria confederale Ivana Veronese e il Segretario confederale Santo Biondo, accompagnati dal responsabile del Dipartimento internazionale Massimo Di Pietro, hanno presentato le richieste della Uil ai Governi del G7.
Mercato del lavoro, salute e sicurezza, invecchiamento della popolazione, politiche migratorie, transizione giusta, tassazione su extra profitti e transazioni finanziarie e intelligenza artificiale sono stati alcuni dei temi oggetto del confronto.
"In un contesto geopolitico estremamente critico e turbolento - hanno sottolineato Veronese e Biondo - vi è ancor più bisogno di rafforzare gli sforzi per creare società eque, accoglienti e sostenibili.
Nel mercato del lavoro globale servono strumenti legislativi e finanziari che possano permettere la riqualificazione delle lavoratrici e dei lavoratori verso i settori economici emergenti.
Occorre tutelare i lavoratori della Care economy e sostenere la necessità di maggiore spesa per i nostri sistemi sanitari e di welfare. I Governi del G7 - hanno concluso i due Segretari confederali della Uil - ascoltino queste richieste e rendano effettivi gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi prioritari per le lavoratrici e i lavoratori di tutto il mondo".
Roma, 18 gennaio 2024