MEZZOGIORNO  - Santo BIONDO
Biondo: “Governo celebra occupazione Sud, ma cancella decontribuzione“
sud2_large.jpg
19/06/2024  | Sindacato.

"È curioso che la ministra Calderone celebri i dati sull'occupazione nel Sud, quando lo stesso Governo ha cancellato la decontribuzione Sud, la misura che ha effettivamente prodotto questi risultati positivi". Lo ha detto il Segretario confederale della Uil, Santo Biondo.

"È importante riconoscere che senza il supporto della decontribuzione, che ha incentivato le aziende ad assumere e stabilizzare i lavoratori, questi dati non sarebbero stati così incoraggianti. Invece di smantellare strumenti efficaci, il Governo dovrebbe rafforzare e promuovere politiche che favoriscano l'occupazione, soprattutto in una regione che ne ha tanto bisogno. Inoltre - ha proseguito Biondo - l'approvazione dell'autonomia differenziata potrebbe rappresentare un colpo mortale per la crescita del Sud. Questa riforma rischia di aumentare ulteriormente le disparità tra le regioni, privando il Mezzogiorno delle risorse necessarie per continuare il suo percorso di sviluppo. È fondamentale - ha concluso il sindacalista della Uil - che il Governo riconsideri le sue priorità e si impegni a garantire equità e sostegno a tutte le aree del Paese".

Roma, 19 giugno 2024