Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 09/01/2019
Migranti a Malta: sbarchi e asilo, i numeri dei paesi Ue nel 2018
Migranti a Malta: sbarchi e asilo, i numeri dei paesi Ue nel 2018
09/01/2019  | Immigrazione.  

 

Secondo i dati dell’Unhcr il principale flusso si è rivolto verso la Spagna (ma il numero complessivo è in calo). Per le richieste di asilo i paesi che hanno accolto di più sono Germania e Francia

 

di Claudio Del Frate, www.ilcorriere.it

 

La svolta arrivata per il caso Sea Watch e Sea Eye (raggiunto l’accordo per far sbarcare a Malta i migranti e per ricollocarli in 8 paesi Ue) ha riproposto il tema su quali Stati abbiano sostenuto i maggiori sforzi in tema di assistenza ai richiedenti asilo. Salvini ha cercato di tenere fino all’ultimo la linea dura cercando di dire no all’arrivo in Italia anche di un solo migrante; il suo argomento è che il Paese abbia già dato in materia di accoglienza e che adesso tocchi ad altri aprire le frontiere . Da varsavia ha poi aggiunto che la soluzione dovrebbe essere la chiusura delle frontiere e non l’accoglienza. Ma quali sono effettivamente gli sati d’Europa verso i quali si sono diretti maggiormente i flussi migratori nel 2018? In base alle statistiche appena aggiornate da Unhcr (l’agenzia Onu che si occupa del fenomeno) il 2018 non ha visto l’Italia in prima linea.

 

Sbarchi: rotta verso la Spagna

 

Riguardo gli sbarchi, il 2018 ha segnato il cambiamento della rotta principale che attraversa il Mediterraneo non più quella centrale tra Libia e Italia ma quella tra occidentale tra Marocco e Spagna: il paese iberico ha fatto fronte al 31 dicembre a circa 64mila arrivi contro i 33.000 della Grecia e i 23.300 dell’Italia. I movimenti totali dall’Africa verso le coste europee del Mediterraneo sono stati 138.800 in calo rispetto ai 172.000 dell’anno precedente ma soprattutto rispetto al milione del 2015, l’anno di massima crisi. La flessione secondo gli esperti è dovuta all’accordo dell’Italia con la Libia ma ancor più a dispiegamento del contingente guidato dalla Francia in Niger che blocca i flussi a sud del Sahara.

 

Richieste di asilo: Germania la preferita

 

Meno aggiornati (samo al luglio 2018) ma ugualmente significativi sono i dati dell’Unhcr sulle richieste di asilo presentate nei vari paesi Europei: la Germania ne ha ricevute 98.500, la Francia 60.700, l’Italia e la Grecia 35.500 ciascuna. I dati sembrerebbero indicare che sono ancora molto intensi i cosiddetti «secondi approdi», vale a dire gli spostamenti di migranti che sbarcato in un paese ma poi si spostano alla chetichella verso il Nord Europa per presentare domanda di asilo. Al contrario, ancora scarsi sono i «ric0llocamenti» vale a dire gli spostamenti concordati tra gli Stati Ue: 34.700 in tutto, con destinazioni principali la Svezia e la Gran Bretagna (3.600 a testa).