Ieri in data 16 gennaio 2019, la Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto UIL, Alessandra Menelao, ha partecipato alla Conferenza Stampa, al Senato della Repubblica, della presentazione del libro “I nostri bambini meritano di più” di Maria Serenella Pignotti organizzata dall’UDI e dall’ Associazione Federico nel cuore.
La Responsabile ribadisce che i dispositivi legislativi che vogliono inserire, come ad esempio il DDL Pillon, vorrebbero introdurre leggi pericolose, dannose e immorali per l’infanzia.
La Sindrome di Alienazione Parentale (PAS) non trova riscontro in nessun manuale delle patologie psichiatriche. E già nel 2012 l’allora Ministro della Salute dichiarò che tale patologia non aveva nessun riscontro scientifico.
La PAS non è mai stata accettata dalla Nosografia Statunitense. Come ha ribadito il Professor Mazzeo: “Se i bambini sentono un disagio con un genitore ed evitano la frequentazione con lo stesso, nella quasi totalità dei casi lo fa perché ha paura e la paura è quasi sempre provocata da un comportamento violento del genitore rifiutato”.
Per tutte queste ragioni i Centri di Ascolto non accettano le Sentenze che contemplano la PAS e continuano nella loro battaglia contro i DDL che vorrebbero inserirla. Battaglia che condividono con molte Associazioni antiviolenza tra cui L’ UDI e il Telefono Rosa.