Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 31/01/2019
Veronese: per occupazione stabile servono investimenti
Veronese: per occupazione stabile servono investimenti
31/01/2019  | Occupazione.  

 

 

L’occupazione con contratti stabili continua a perdere terreno, a fronte di aumenti di quella flessibile e discontinua. Inoltre, il tasso di disoccupazione dei giovani vede percentuali ancora troppo elevate.

 

Le richieste sul lavoro che avanzeremo unitariamente al Governo con la manifestazione del prossimo 9 febbraio, vengono ulteriormente avallate dai dati diffusi oggi dall’Istat.

 

Se non si introduce un meccanismo di premialità per i datori che assumono con contratti a tempo indeterminato, attraverso una riduzione stabile e significativa del costo del lavoro, sarà molto difficile rendere concorrenziale il lavoro di qualità e diffondere uno stato di sicurezza lavorativa e personale.

 

Per i giovani è fondamentale sostenere e rafforzare le misure legate alla transizione scuola-lavoro, valorizzando l’apprendistato. Occorre generare lavoro e qualità del lavoro.

 

Ribadiremo in occasione della manifestazione unitaria che ai fini della crescita, anche occupazionale, lo strumento principe è investire maggiormente in infrastrutture, sia materiali che immateriali, una misura fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese, ma sottovalutata dalla manovra.

 

 

Roma, 31 gennaio 2019