Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 28/03/2019
Mercantile dirottato dai migranti giunto a Malta
Mercantile dirottato dai migranti giunto a Malta
28/03/2019  | Immigrazione.  

 

Il mercantile dirottato ieri dai migranti ha attraccato a Malta. Il premier Muscat: “Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni”

 

Aggiornamento del 28.03.2019   - Niccolò Magnani https://www.ilsussidiario.net/

 

Il mercantile El Hiblu 1, dirottato ieri dai migranti, è giunto poco fa a Malta. Come riferito da numerosi organi di informazione, a cominciare dal sito di Sky Tg24, la nave è attraccata alle ore 8:30 di questa mattina, giovedì 28 marzo, presso il Boiler Wharf de La Valletta, lo stesso dove sbarcarono i migranti dell’Aquarius a settembre del 2018. L’imbarcazione era tornata nelle mani del suo legittimo capitano dopo un intervento delle forze speciali maltesi, che hanno neutralizzato l’azione di sequestro posta in essere da un centinaio di migranti, soccorsi nella giornata di ieri al largo della Libia. Il premier maltese Joseph Muscat ha twittato poco fa sulla vicenda, scrivendo: «Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni. Ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza».

 

Forse una frecciata all’Italia, chi lo sa, fatto sta che ora i circa 100 migranti a bordo della nave verranno consegnati alle autorità, in attesa poi di in una rimpatriata generale verso la Libia. Proprio a Tripoli si stavano dirigendo i profughi quando hanno preso sotto sequestro la nave che li aveva soccorsi nel Mediterraneo, appunto la El Hiblu 1, per poi dirigersi verso Malta. Inizialmente si pensava che la nave potesse puntare verso l’Italia, per poi cambiare rotta. (Aggiornamento di Davide Giancristofaro) .