Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 21/01/2020
Stop all'era dell'odio
Stop all'era dell'odio
21/01/2020  | Immigrazione.  

 

riformista-loghino

 

Di Mario Morcone

 

Roma, 21 gennaio 2020 - Devono essere recuperate le situazioni individuali, e quindi concesso un permesso di soggiorno provvisorio, a tutti coloro che hanno trovato la concreta speranza di un futuro con una analisi caso per caso. Le grandi aziende del Paese potrebbero farsi sponsor delle persone che hanno intenzione di assumere e, in ogni caso, dovremmo trovare un percorso perché chi è da noi accolto abbia la possibilità di essere coinvolto in attività di pubblica utilità.

 

Una norma che consentisse il rilascio di un permesso provvisorio a chi già lavora da noi, o può ottenere un contratto regolare senza le complesse procedure di un’emersione, aprirebbe una nuova stagione di buon senso. La lista dei Paesi sicuri e le procedure accelerate poi rappresentano uno degli elementi di più forte continuità con la politica del governo giallo-verde. Mi permetto solo di ricordare che nessuno mai prima era stato disponibile ad adottarli; credo che chi li ha firmati non avesse chiare le conseguenze che possono determinare – soprattutto per chi arriva via mare – sia sotto il profilo dei diritti che sotto quello della organizzazione di un’accoglienza nel nostro Mezzogiorno e in particolare in Sicilia.

 

Ben venga una riflessione onesta sull’interesse del Paese Italia; si faccia uno sforzo per non chiudersi nel recinto della difesa del proprio consenso rinunciando ad una manipolazione mediatica di cui davvero non se ne può più.