Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 30/04/2020
Riunione allargata Comitato Direttivo, progetto UnionMigrantNet
30/04/2020  | Immigrazione.

unionmigranetlogomini

Ludovic Voet (segretario confederale della CES) ha dato il benvenuto ai membri del comitato direttivo (SC) e ha presentato l'ordine del giorno della giornata. Ha poi ricordato il contesto in cui UnionMigrantNet è stata fondata nel 2014, in particolare quando i sindacati in Europa si sono resi conto dello sforzo  speso per organizzare il reclutamento e la protezione dei migranti. Da allora, la situazione economica e geopolitica è cambiata notevolmente (crisi economica; situazione geopolitica in Medio Oriente; cambiamenti climatici). Pertanto, la nuova Commissione europea (2019) proverà a rinnovare la propria strategia attraverso un'ampia consultazione di partner chiave al fine di definire le priorità future per il piano d'azione della Commissione per i prossimi cinque anni (in particolare nel settore dell'asilo e dell'integrazione).