Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 05/05/2020
L’Immigrazione nell’Agenda 2030: una guida per professionisti
L’Immigrazione nell’Agenda 2030: una guida per professionisti
05/05/2020  | Immigrazione.  

 

Siamo lieti di condividere con voi una guida "Migration and the 2030 Agenda: A Guide for Practitioners" progettata per servire gli attori locali che lavorano nel settore della migrazione e coinvolti nel processo di attuazione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile. La guida è stata pubblicata da IOM ed è disponibile in inglese, francese e spagnolo. Di seguito una breve descrizione:

 

Questa guida è progettata per servire gli attori governativi, sia nazionali che locali, coinvolti in qualsiasi processo di implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, compresi quelli che lavorano specificamente nella migrazione e quelli che lavorano in altri settori interessati a integrare la migrazione. È anche per gli attori governativi che lavorano nel campo della migrazione che desiderano integrare gli  OSS nel loro lavoro. L'obiettivo di questa guida è aiutare i responsabili politici ad attuare gli aspetti migratori degli OSS. I responsabili politici possono utilizzare questa guida per integrare la migrazione nella pianificazione dello sviluppo locale o nazionale, progettando e implementando interventi relativi alla migrazione nel contesto degli OSS. Tali interventi possono assumere la forma di legislazione, politiche, programmi, progetti o altre attività e possono riguardare temi di migrazione di base o integrare la migrazione in attività in un altro settore. Ad esempio, i responsabili politici possono utilizzare questa guida per progettare interventi che affrontano direttamente la tratta di esseri umani, nonché interventi nel settore sanitario che aiutano a proteggere le vittime della tratta.

 

Per gli attori con esperienza nell'integrazione della migrazione, questa guida offre un nuovo approccio basato sull'agenda 2030. Per coloro che non hanno esperienza nell'integrazione della migrazione, offre un'introduzione su come la migrazione e lo sviluppo sono collegati nel contesto degli OSS e come agire in merito a tali connessioni. È accompagnato da due strumenti complementari che aiutano a illustrare i collegamenti tra migrazione e SDG: (i) un opuscolo completo che delinea i collegamenti tra migrazione e ciascun SDG e (ii) un poster che riassume questi collegamenti.

 

A nome del CEDEFOP, a supporto dell'organizzazione del progetto Labor Int 2, vorrei anche condividere con voi un articolo pubblicato alla luce dell'attuale crisi COVID19: il potenziale di capitale umano dei rifugiati sarà meglio utilizzato e riconosciuto dopo Covid-19?

 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare gli autori dell'articolo Ioannis Katsikis (ioannis.katsikis@cedefop.europa.eu) e Ramona David (ramona.david@cedefop.europa.eu).