Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 15/12/2020
18 dicembre, Giornata Internazionale dei Migranti
15/12/2020  | Immigrazione.

ces-logomini-immigrazione09876

Per celebrare la Giornata internazionale dei migranti il 18 dicembre, la CES onora e ringrazia tutti i lavoratori, migranti e locali, che continuano a rischiare la vita per fornire servizi essenziali e mantenere settori vitali dell'economia durante la pandemia COVID19.

Il 13% dei lavoratori chiave che svolgono lavori essenziali nell'UE sono migranti. Fino a 1/3 dei lavoratori domestici e di assistenza e dei lavoratori dell'edilizia e dell'industria mineraria, tutti lavoratori chiave, sono nati all'estero. Abbiamo un debito di ringraziamento verso tutte quelle donne e uomini, stranieri o autoctoni, che sono lavoratori essenziali. Rispetto a tutti i lavoratori, migranti e non, che hanno lavorato durante la pandemia in solidarietà tra loro e a beneficio di tutti noi.

La CES sostiene i diritti di tutti i migranti, inclusi i richiedenti asilo, i rifugiati e gli irregolari. I sindacati lottano a sostegno di tutti i lavoratori migranti, per una retribuzione dignitosa, per migliori condizioni di lavoro, per la migliore protezione possibile dal coronavirus, per il libero accesso a un vaccino.

Ricordiamo tutti i migranti bloccati in campi sovraffollati, in Libia, Turchia, Grecia, Italia, Spagna e altrove, che vogliono iniziare una nuova vita e lavorare in Europa. I campi offrono condizioni di vita squallide e una grave mancanza di servizi igienici o strutture igieniche adeguate, anche in mezzo ai maggiori rischi per la salute dovuti al Covid-19 e violano i diritti fondamentali dei migranti. Ricordiamo la lotta dei cittadini di Paesi terzi privi di documenti che vivono e lavorano nelle nostre società senza accesso all'assistenza sanitaria e ad altri diritti fondamentali. Esprimiamo la nostra solidarietà ai migranti, compresi i bambini, che vivono nei campi e ai lavoratori privi di documenti.

Lavoriamo con i migranti per l'integrazione nella società e nel mondo del lavoro, per dare loro l'opportunità di utilizzare tutte le proprie capacità nel loro nuovo paese. La migrazione è una storia umana e richiede dignità e rispetto umani, non la costruzione di muri e non l'abbandono delle persone per annegare in mare.

La CES sollecita tutti gli Stati membri dell'UE e le istituzioni europee a:

- Garantire, con il coinvolgimento dei datori di lavoro e dei sindacati, la parità di trattamento professionale ai cittadini stranieri, compresa la parità di retribuzione e condizioni di lavoro;

- Sviluppare percorsi migratori della manodopera al fine di entrare in Europa attraverso livelli di competenze e settori;

- Aumentare in modo significativo i canali sicuri e regolari per i richiedenti asilo, al fine di entrare nell'UE attraverso un sistema europeo comune di asilo con servizi pubblici per l'asilo sufficientemente dotati e formati, in particolare negli Stati membri di confine dell'UE;

- Garantire lo smantellamento di tutti i campi valutati pericolosi e antigenici, assicurare condizioni e cure dignitose in tutti i campi di accoglienza e processi rapidi per ricollocare i rifugiati in tutta l'UE, garantendo loro il diritto di lavorare e guadagnarsi da vivere;

- Regolarizzare coloro che hanno uno stato di precarietà o irregolarità per ridurre la vulnerabilità, lo sfruttamento del lavoro e l'esclusione sociale dei lavoratori privi di documenti garantendo loro la piena parità di trattamento, condizioni di lavoro dignitose e l'accesso all'assistenza sanitaria pubblica.