Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 15/12/2020
Nuovo report: «Verso un nuovo strumento di gestione dell'UE per lavoratori migranti e in mobilita»
Nuovo report: «Verso un nuovo strumento di gestione dell'UE per lavoratori migranti e in mobilita»
15/12/2020  | Immigrazione.  

 

The Open Society European Policy Institute ha pubblicato un nuovo (e tempestivo) rapporto dal titolo: Towards an EU Toolbox for Migrant Workers Labour mobility and regularisation in Germany, Italy, and Spain in 2020.

 

Come parte della propria proposta per un patto dell'UE sulla migrazione e l'asilo, la Commissione europea si è impegnata a presentare idee nuove ed iniziative sulla migrazione legale nel 2021, al fine di aiutare il matching tra la domanda e l'offerta di lavoro, nonché consentire un accesso migliore e più rapido ai visti e ai permessi di lavoro e aumentare la mobilità nella UE dei lavoratori stranieri.

 

Questo rapporto analizza le azioni intraprese da tre Stati membri dell'UE: Germania, Italia e Spagna. Questi paesi hanno creato o ampliato percorsi di migrazione per lavoro, regolarizzato parte della popolazione priva di documenti e aumentato la protezione per alcune categorie di migranti. Il documento esamina l'efficacia di questi diversi approcci e suggerisce le lezioni da trarre a livello dell'UE.

 

>> Scarica il rapporto