Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 15/01/2021
Massa Carrara, parte il progetto "Salute mentale per i richiedenti asilo"
Massa Carrara, parte il progetto
15/01/2021  | Immigrazione.  

 

15 Gennaio 2021 - Unità funzionali di salute mentale si impegneranno ad esaminare i casi di soggetti richiedenti protezione internazionale che presentano vulnerabilità sotto il profilo psicologico per offrire loro cure adeguate ed  una maggiore tutela.

 

Questo l'obiettivo del protocollo, siglato ieri presso la  prefettura di Massa Carrara dal prefetto Claudio Ventrice e dai rappresentanti di Asl e gestori dei Cas locali. In concreto, la prefettura, per il tramite dei responsabili degli enti gestori dei Cas con essa convenzionati, segnalerà le situazioni che dovranno essere valutate ed eventualmente prese in carico dal personale competente.

 

Nel protocollo è previsto inoltre l'impegno a favorire e supportare percorsi diagnostici e di cura dei richiedenti presenti nei Cas,  anche attraverso il supporto di mediatori attivati dagli stessi servizi di salute mentale, sulla base delle necessità rilevate durante la fase della presa in carico. 

 

II progetto a favore di richiedenti asilo affetti da disagio psichico, definito dalla Prefettura, ha ottenuto l'approvazione del ministero dell'Interno.

 

Fonte: MINISTERO DELL’INTERNO