PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 04/03/2021
Bombardieri: consentire la somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro
04/03/2021  | Sindacato.

Si è svolto oggi l'incontro tra i Ministri Orlando, Speranza e il Commissario per l'emergenza, Generale Figliuolo, con le parti sociali sulla valutazione del protocollo di sicurezza e sulle vaccinazioni suoi luoghi di lavoro.

Presenti per la UIL il Segretario Generale PierPaolo Bombardieri e la segretaria confederale Ivana Veronese.

Serve un piano nazionale per codificare regole e funzioni per la distribuzione e la somministrazione dei vaccini. In questo quadro, bisogna aggiornare i Protocolli sulla sicurezza sottoscritti lo scorso anno con il Governo, anche introducendo due capitoli: quello relativo ai lavoratori fragili e quello sulla formazione. È necessario consentire la somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro, lì dove ci sono medici competenti e medici aziendali, ma anche nelle piccole aziende, magari facendo ricorso alle strutture bilaterali delle parti sociali presenti sul territorio.

Tutto ciò per accelerare la distribuzione e per non pesare eccessivamente sulle strutture pubbliche. Ecco perché dobbiamo stabilire un percorso per arrivare presto alla sottoscrizione di un nuovo Protocollo.

Roma, 04/03/2020