: comunicato Stampa del 16/03/2021
CSW65 - due settimane di confronto mondiale sulla situazione delle donne
CSW65 - due settimane di confronto mondiale sulla situazione delle donne
16/03/2021  | PariOpportunità.  

 

E' iniziata la "CSW65", la 65a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sullo Stato delle Donne (Commission on Status of Women), che per due settimane animerà discussione e confronto con un'agenda ricchissima e centinaia di eventi in tutte le nazioni. Tema prioritario: piena ed effettiva partecipazione delle donne e processo decisionale nella vita pubblica, nonché l'eliminazione della violenza, per raggiungere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Tema del riesame: emancipazione femminile e collegamento allo sviluppo sostenibile.

 

L'Italia, che quest'anno ha anche la Presidenza del G20, è tra i primi paesi ad aprire i lavori: Il Ministero delle Pari Opportunità ha organizzato un evento dedicato al tema "Empowerment femminile nell'agenda dell'ONU e del G0: politiche per sostenere i talenti e la leadership femminile e per il contrasto alla violenza di genere". Sarà visibile - dalle 18 alle 19,30 di martedì 16 marzo - in streaming sul sito del Dipartimento per le pari opportunità http://www.pariopportunita.gov.it/ e sulla webtv delle Nazioni Unite http://webtv.un.org/ .

 

Qui:  la pagina ufficiale della 65a Commissione

 

QUI:  l'elenco degli eventi già previsti, suscettibile di continui aggiornamenti.

 

La Commissione sulla condizione delle donne (CSW) è il principale organismo intergovernativo mondiale dedicato esclusivamente alla promozione dell'uguaglianza di genere e all'emancipazione delle donne. Una commissione funzionale del Consiglio economico e sociale (ECOSOC), è stata istituita dalla risoluzione del Consiglio n. 11 del 21 giugno 1946.

 

ATTENZIONE: le registrazioni saranno liberamente rivedibili sul web, ma per chi volesse seguire i lavori in diretta sui siti web è necessario verificare gli orari!

 

Generalmente essi sono indicati con la codifica EST (Estern time - orario standard per USA), mentre l'Italia ha codifica CET (Central Europe Time), che è 5 ore avanti rispetto a Eastern Time.

 

(Le ore 09:00 di martedì nel fuso orario Eastern Time (ET) corrispondono alle ore 14:00 di martedì nel fuso orario Central European Time - CET).

 

Per controllare gli orari: https://www.worldtimebuddy.com/est-to-cet-converter