PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 06/05/2021
Bombardieri: «Decisione Biden va nella giusta direzione»
Bombardieri: «Decisione Biden va nella giusta direzione»
06/05/2021  | Sindacato.  

 

 

 

Brevetti vaccini, finalmente la presa di posizione dell'Amministrazione Biden che va nella giusta direzione. Ci appelliamo a Governo e Commissione UE: si acceleri su deroga.

Era ora che arrivasse un decisivo segnale anche dagli USA. Siamo stati i primi a rompere il politicamente corretto dinanzi ai brevetti dei vaccini. Non si può non comprendere tutti che, davanti ad una situazione drammatica globale sociale e sanitaria, occorra una risposta urgente e straordinaria. La proprietà intellettuale è il più grande ostacolo all'accesso equo, tempestivo e universale ai vaccini anti-COVID-19 ed al superamento della pandemia, dunque anche alla riapertura in sicurezza del comparto economico e produttivo del nostro Paese.

Ci appelliamo al Governo italiano e alla Commissione Europea: si acceleri, senza più tentennamenti, sulla deroga alla normativa europea in materia di proprietà intellettuale dei brevetti. Un'azione necessaria anche per aggredire le troppe disuguaglianze che rischiano di accentuarsi ancora più pericolosamente. La vita prima di tutto.

 

Roma, 06 maggio 2021