Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 10/12/2021
Proietti: “Reddito di cittadinanza decisivo per contrastare la povertà”
Proietti: “Reddito di cittadinanza decisivo per contrastare la povertà”
10/12/2021  | Sindacato.  

 

 

Il Reddito di Cittadinanza ha dimostrato di avere un ruolo decisivo per contrastare le povertà, come fotografato anche dai recenti dati Istat. La sua introduzione ha dato risultati positivi anche per contrastare le conseguenze sociali della drammatica pandemia da Coronavirus.


Solo chi è in profondissima malafede può disconoscere questi risultati, proponendone l'abolizione.


Il Reddito di Cittadinanza va difeso e migliorato, alla luce dell'esperienza di questi anni.


Non ci stiamo a colpevolizzare i poveri e chiediamo come la politica intende affrontare il fenomeno drammatico della povertà in Italia. Mettere in discussione il RDC sarebbe una tragedia per milioni di persone e per la tenuta sociale del Paese. Occorre, invece, aumentare l'efficacia dello strumento attraverso la modifica della scala di equivalenza, per meglio salvaguardare le famiglie numerose e i minori; la diminuzione degli anni di residenza per gli stranieri; l'investimento nella formazione, strumento fondamentale per l'inserimento lavorativo.


Ci si deve interessare dei giovani disoccupati, dei lavoratori precari, di chi rischia di perdere il posto di lavoro e di chi lavora e ha grandi difficoltà.
Sul tema dei controlli, gli strumenti introdotti hanno dato buoni risultati e vanno rafforzati per prevenire forme di abuso, nel quadro di una svolta epocale nella lotta all'evasione che rappresenta il male assoluto del nostro Paese.


 

 

Roma, 10 dicembre 2021