Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 27/01/2022
Proietti : “Definire interventi condivisi di modifica alla legge Fornero”
27/01/2022  | Sindacato.

I rappresentanti del governo hanno valutato le proposte avanzate la scorsa settimana dal sindacato per costruire una pensione dignitosa per i giovani.

In particolare, si lavora sulla valorizzazione dei contributi versati e la definizione di un bonus di contribuzione virtuale, ex post, per i lavoratori e le lavoratrici con carriere più fragili, che copra i periodi di formazione, di disoccupazione e di cura della famiglia.

Si è registrata la disponibilità a valorizzare la maternità ai fini previdenziali e per l'anticipo pensionistico.
Nella riunione odierna, abbiamo presentato anche le nostre proposte sul rilancio delle adesioni alla previdenza complementare attraverso lo strumento del silenzio assenso, accompagnato da una campagna informativa istituzionale.

Sulla definizione approfondita di questi aspetti il confronto continuerà le prossime settimane.
La Uil ritiene indispensabile mantenere il calendario degli incontri previsti per arrivare a definire interventi condivisi di modifica alla legge Fornero da inserire nel prossimo Def.

Roma, 27 gennaio 2022