Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 28/02/2022
Ucraina, l´Europa pronta ad applicare la direttiva sulla «protezione temporanea» dei migranti.
Ucraina, l´Europa pronta ad applicare la direttiva sulla «protezione temporanea» dei migranti.
28/02/2022  | Immigrazione.  

 

 

 

Il meccanismo, ideato nel 2001 ma mai utilizzato fino ad ora, riconosce tutela immediata in caso di «afflusso massiccio di sfollati provenienti da paesi terzi» che non possono rientrare nel proprio Paese.

 

 

By EMANUELE BONINI, La Stampa (27 febbraio 2022)  

 

 

L’UE è disposta a concedere aiuti e protezione umanitaria ai profughi ucraini attraverso procedure agevolate in materia di asilo. C’è l’intenzione di attivare il meccanismo per il riconoscimento automatico della «protezione temporanea», un dispositivo previsto dalle regole comuni e mai utilizzato finora.

 

 

Con questo sistema, per cui non serve unanimità in Consiglio quanto una maggioranza qualificata, si può procedere alla concessione della protezione internazionale senza passare per le vie burocratiche tradizionali, e a riconoscimenti affidati alle autorità nazionali dei diversi Stati membri.

 

 

E’ la direttiva del 2001 a riconoscere, in caso di «afflusso massiccio di sfollati provenienti da paesi terzi» che non possono rientrare nel proprio Paese, tutela immediata. Un regime di accoglienza pensato per situazioni in cui vi sia «il rischio che il sistema d'asilo non possa far fronte a tale afflusso senza effetti pregiudizievoli per il suo corretto funzionamento, per gli interessi delle persone di cui trattasi e degli altri richiedenti protezione».

 

 

La Commissione europea è intenzionata a procedere in questo senso. Protezione immediata per tutti gli ucraini. «Proporremo l’attivazione di questa procedura dopo la riunione dei ministri», rivela la commissaria per gli Affari interni, Ylva Johannson, decisa di sentire le posizioni attorno al tavolo dei ministri.

 

 

>>>> NEL LINK SOTTOSTANTE IL DOCUMENTO COMPLETO IN PDF