Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 03/03/2022
Ucraina, subito protezione per i profughi: Ue pronta ad applicare la direttiva 55/2001
Ucraina, subito protezione per i profughi: Ue pronta ad applicare la direttiva 55/2001
03/03/2022  | Immigrazione.  

 

 

di Eleonora Camilli

 

La proposta della Commissione Ue sarà votata domani dal Consiglio: si prevede una protezione immediata e temporanea di un anno, rinnovabile. EuroMedRights: “Decisione positiva, ma valga per tutti, no alla logica dei due pesi e due misure”. Arci: “Garantire un'accoglienza degna, gli standard siano adeguati”

 

 

ROMA - Una protezione immediata e temporanea per le persone che stanno cercando di mettersi in fuga dal conflitto in Ucraina. Sarà votata domani dal Consiglio europeo la proposta della Commissione di applicare per la prima volta la direttiva 55/2001: un dispositivo già previsto dalla legislazione europea in casi di emergenza, che garantirebbe agli ucraini di essere accolti nei paesi Ue senza dover passare per le lunghe e onerose  procedure previste dal sistema d’asilo.

 

Per l'approvazione serve la maggioranza qualificata del Consiglio. Se la proposta dovesse passare, gli Stati membri dovranno rilasciare alle persone ammesse alla protezione un titolo di soggiorno che avrà una validità di un anno, rinnovabile per due volte di sei mesi. I beneficiari potranno lavorare e andare a scuola, ottenere un alloggio adeguato, ottenere assistenza sociale, sostegno economico e cure mediche.

I minori hanno diritto all’istruzione al pari dei cittadini del paese ospitante...

 

 

>>>> NEL LINK SOTTOSTANTE IL DOCUMENTO COMPLETO IN PDF