Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 30/03/2022
Lamorgese: «75 mila profughi dall’Ucraina ora in Italia, ma sperano di poter tornare presto a casa»
Lamorgese: «75 mila profughi dall’Ucraina ora in Italia, ma sperano di poter tornare presto a casa»
30/03/2022  | Immigrazione.  

 

 

 

Sono oltre 75 mila i profughi ucraini arrivati in Italia dallo scoppio della guerra. Per la precisione, 75.115. Tra cui 38.373 donne, 7.158 uomini e 29.222 minori. Sono i dati comunicati oggi dalla ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, durante un'audizione al comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.

 

Da quando la Russia ha invaso il Paese, in totale, sono fuggite 3 milioni e 700 mila persone: un esodo importante, che in questo momento si sta rivolgendo principalmente verso gli Stati confinanti, in primis la Polonia, anche se "i flussi si stanno muovendo verso Paesi più interni come la Repubblica Ceca, l'Austria e la Germania".

 

Gli arrivi, tuttavia, stanno diminuendo. "Assistiamo ad un rallentamento del ritmo degli arrivi di profughi a livello nazionale, ma anche a livello europeo: c'è un decremento degli arrivi. All'inizio del conflitto c'erano circa 200 mila arrivi al giorno mentre oggi siamo sui 50 mila al giorno in Europa", ha spiegato Lamorgese..