Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 01/04/2022
Proietti: “Ristabilire progressività imposizione, tagliare tasse a dipendenti e pensionati”
Proietti: “Ristabilire progressività imposizione, tagliare tasse a dipendenti e pensionati”
01/04/2022  | Fisco.  

 

 

La nota pubblicata dall'Ufficio Parlamentare di Bilancio conferma le gravi iniquità segnalate dalla UIL riguardo la riforma dell'IRPEF varata con l'ultima legge di bilancio.


La revisione delle aliquote e delle detrazioni sui redditi da lavoro esclude dal beneficio l'85% di lavoratori e pensionati e alloca le risorse principalmente sui redditi medio alti. Questo comporta un aumento delle disuguaglianze nel nostro Paese.


È più che mai opportuno che nella attuazione della legge delega sulla riforma fiscale, attualmente in discussione in Parlamento, si definisca un intervento che ristabilendo la progressività dell'imposizione, prevista dalla Costituzione su tutti i redditi, proceda tagliando le tasse a lavoratori dipendenti e pensionati che sono i soggetti a più alta fedeltà fiscale.


Questo intervento è più che mai necessario per sostenere e dare continuità alla crescita economica attraverso il sostegno della domanda interna e il rilancio dei consumi. Su questo e su altri temi ci aspettiamo risposte precise da parte del Governo a partire dall'incontro del prossimo 7 aprile.

 

 

Roma, 1 Aprile 2022