Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 07/04/2022
Proietti: “Preservare il benessere umano e l'ecosistema del pianeta”
Proietti: “Preservare il benessere umano e l'ecosistema del pianeta”
07/04/2022  | Sindacato.  

 

 

 

 

"Salvare il pianeta, per salvare la nostra salute" è il tema scelto quest'anno per la Giornata mondiale della salute, imperativi da perseguire per mantenere il benessere umano e l'ecosistema del nostro pianeta.


L'inquinamento, l'utilizzo delle risorse e i sistemi di produzione generano malattie, migrazioni, povertà e disuguaglianze.


Salute e sostenibilità ecologica rappresentano oggi la questione centrale per tutta l'umanità.


Eppure, perseguiamo nella logica di un'economia che non focalizza abbastanza il problema: la guerra in corso nel cuore dell'Europa che sta provocando migliaia di morti e un grave disastro ambientale rappresenta l'ennesimo atto scellerato di un'umanità che non sa custodire l'ambiente e preservare salute e benessere per le generazioni future.


Per la UIL è fondamentale che tutti i paesi perseguano una buona politica sanitaria in grado di tutelare la salute dei cittadini quale bene fondamentale e diritto universale, a cominciare dall'Unione Europea che deve concretizzare l'avvio di un Sistema Sanitario Europeo universale, equamente accessibile basato sulla coesione sociale, la solidarietà e l'ecologia integrale che come ci ha dimostrato la pandemia non può essere affrontato con azioni politiche isolate e frammentate.

 

Roma, 7 aprile 2022