Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 14/04/2022
Extraordinary Steering Committee Meeting
14/04/2022  | Sindacato.

Benvenuto ed Introduzione

Ludovic Voet (segretario confederale della CES) ha dato il benvenuto ai membri del comitato direttivo (SC)
membri e li ha ringraziati per essersi resi disponibili per questo riunione straordinaria organizzata in seguito all'invasione della Russia in Ucraina.

Ha informato il comitato direttivo che un Comitato esecutivo straordinario della CES ha avuto luogo il 01 marzo 2022 per esprimere la sua solidarietà con il popolo, i lavoratori e i sindacati dell'Ucraina, ma anche per chiedere un'azione attraverso diverse iniziative:

• Organizzare una giornata di azione globale, insieme alla ITUC, il 15 marzo a Bruxelles e chiedere ai nostri affiliati e alle organizzazioni partner di fare lo stesso in altre città.
• Usando slogan come: Solidarietà con l'Ucraina/Russia fuori dall'Ucraina/Rifugiati benvenuti/Stop alla guerra: Sindacati per la pace.
• Fornire assistenza finanziaria e umanitaria alla popolazione attraverso i sindacati ucraini sindacati ucraini (Fondo di solidarietà dell'ITUC).
• Reindirizzare i fondi dei progetti UE a disposizione della CES (come UnionMigrantNet) per aiutare i rifugiati ucraini ai confini dell'UE (in Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria) e sul territorio dell'UE.
• Mobilitare le riserve della CES fino a 500.000 euro, per aiuti umanitari da fornire alla popolazione ucraina, in cooperazione con i sindacati ucraini.
• Creare una "Task Force per la pace" della CES per coordinare tali azioni.