PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 18/05/2022
Bombardieri: “Necessaria attenzione specifica su artigianato”
18/05/2022  | Sindacato.

"A maggior ragione in un settore come quello dell'artigianato - ha dichiarato Bombardieri - caratterizzato da una miriade di microimprese, l'azione sindacale acquista un valore aggiunto per la difesa dei diritti e degli interessi di milioni di lavoratrici e di lavoratori.

Contrattazione, territorio, bilateralità costituiscono gli elementi caratterizzanti, ma anche di garanzia di questo sistema, formato da un tessuto di piccole e medie imprese capillare e diffuso, le cui lavoratrici e i cui lavoratori sono una ricchezza, in termini di esperienza personale e di capacità, che merita di essere valorizzata.

Dunque - ha sottolineato il leader della Uil - nell'artigianato è necessaria un'attenzione specifica per la tenuta occupazionale, la difesa del potere d'acquisto e il rispetto della salute e sicurezza. Ecco perché il Sindacato rivendica, con forza, il rispetto delle norme di legge e contrattuali, ma anche - ha concluso Bombardieri - l'adozione di politiche di rilancio per una realtà particolarmente provata, prima dalla pandemia e poi dalla guerra".

Roma, 18 maggio 2022