Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 24/05/2022
Programmazione dei flussi d’ingresso di lavoratori non comunitari per l´anno 2022
24/05/2022  | Immigrazione.

- Roma, 24 maggio 2022 -

Si è tenuta nella giornata di ieri 23 maggio, in modalità , l’incontro di valutazione sulle quote d’ingresso di lavoratori non comunitari da stabilire per l’anno 2022.

La riunione è stata promossa dalla DG Immigrazione del Ministero del Lavoro, con la partecipazione di sindacati ed associazioni imprenditoriali interessate, avvenendo ad appena due mesi dalla presentazione delle domande relative ai flussi d’ingresso 2021 (69.700 tra ingressi per lavoro subordinato, ingressi per lavoro stagionale e conversioni dei permessi di soggiorno), decreto quest’ultimo pubblicato con un anno di ritardo- con deadline al 31 marzo 2022 - anche a causa della pandemia del Covid-19.

A rappresentare la DG Immigrazione era collegata la direttrice Tatiana Esposito. Presenti numerose associazioni per parte imprenditoriale (tra gli altri, Confindustria, Confcommercio, Confagricoltura, Confesercenti, Confartigianato, Lega Cooperative, Federalberghi, ecc.). Non erano presenti funzionari in rappresentanza di altri ministeri, in particolare dell’Interno cui compete la tematica immigrazione.