Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 08/02/2023
Comunicato stampa della UIL Campania
08/02/2023  | Sindacato.

SBARCO AL MOLO 21 DEI MIGRANTI- UIL CAMPANIA: «LA PACE SI COSTRUISCE ANCHE CON L’ACCOGLIENZA DEI POPOLI IN FUGA»

Comunicato stampa della UIL Campania

Napoli, 6 febbraio 2023 - “La pace si costruisce anche mettendo al centro tutte le azioni necessarie per l’accoglienza di persone che scappano da guerra, fame e persecuzioni” , così Giovanni Sgambati e Camilla Iovino, rispettivamente segretario generale e segretaria regionale con la delega all’immigrazione della UIL Campania, che questa mattina, con i giovani del Servizio civile di UNITI, hanno aspettato e dato il benvenuto ai centosei migranti della Sea Eye 4,  attraccata al molo 21 del varco Pisacane nel porto di Napoli.

“Napoli e la Campania da sempre sono città e terra di pace e di accoglienza, ma il governo su questi temi sembra andare in un’altra direzione, continuano Sgambati e Iovino, soprattutto se si parla di sbarchi selettivi e se con il nuovo decreto varato nel mese di dicembre scorso si ostacolano le azioni di salvataggio delle Ong. Per la UIL , per il sindacato, la vita delle persone viene prima di ogni altra cosa e, quindi, va salvaguardata e tutelata sempre. Allora, invece di rendere più complicati e difficili i salvataggi in mare, si mettano in campo azioni più decisive, anche col sostegno dell’Europa, per ingressi regolari e per un’accoglienza condivisa che diventi non solo solidarietà, ma reale integrazione.”