Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 10/05/2023
NUOVO INVITO AMIF
10/05/2023  | Sindacato.

NUOVO INVITO AMIF: Azioni transnazionali su asilo, migrazione e integrazione (INVITO AMIF-2023-TF-AG) "LABOUR-INT III: Un'iniziativa multi-stakeholder per l'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro".

Sintesi dell’azione:

Il progetto LABOUR INT III mira a promuovere l'occupazione come parte fondamentale del processo di integrazione di migranti e rifugiati e come elemento centrale per la loro partecipazione alla società. Inoltre - in linea con le precedenti azioni realizzate nel 2016-2019 (LABOUR-INT I) e nel 2019-2022 (LABOUR-INT II) -, mira a promuovere percorsi di integrazione multilivello e multi-stakeholder per i migranti e i rifugiati in tutta l'Unione Europea, dall'arrivo fino al posto di lavoro, passando per l'istruzione, la formazione e l'inserimento lavorativo, basandosi sulla cooperazione, l'impegno e il dialogo con i partner economici e sociali in quanto attori chiave del mercato del lavoro, come i datori di lavoro, le camere di industria e commercio, i sindacati e le associazioni di migranti. Inoltre, LABOUR-INT III mira a promuovere una proficua collaborazione con altre parti interessate sia nel settore pubblico che in quello privato e no-profit.

Oltre alle precedenti edizioni di LABOUR-INT, questa terza edizione prenderà in considerazione l'impatto della guerra in Ucraina sulle politiche di migrazione e asilo in generale e sull'integrazione nel mercato del lavoro ...