Si è concluso il corso di Management Antimafia organizzato dall’Associazione antimafia #Noi ODV e dalla Uil, con l’obiettivo di formare i ragazzi, che vi hanno partecipato, alla gestione di beni confiscati alle mafie.
“Il corso - ha detto Massimo Coluzzi Presidente di #Noi - si è sviluppato su una parte teorica, strutturata sullo studio sia delle compagini malavitose a Roma sia della mappa dei beni a loro sottratti dalla giustizia, e su una parte pratica, per insegnare ai ragazzi, nel caso specifico, tecniche di bartending, metodiche dei rapporti con i fornitori e gestione di attività di ristorazione e bar. Ebbene, l'imprenditore Pasquale Gambardella, che ha saputo della nostra iniziativa, ha deciso di assumere nel suo locale, Ost Friendly Food di Ostia, cinque nostri corsisti, con un contratto part time, tarato sulle esigenze dei nostri ragazzi e di quelli dell'azienda. Mettere in moto questa filiera della legalità - ha concluso Coluzzi - è un successo enorme”.
Altrettanto soddisfatto il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri: "Rendere visibile e concreta l'idea che la legalità genera anche occupazione è il messaggio più importante che si possa trasmettere ai giovani d'oggi. Le mafie - ha sottolineato il leader della Uil - si sconfiggono con una pressante e continua attività investigativa, ma anche generando modelli culturali positivi che rimettano al centro il valore del lavoro. Questa sinergia con l'Associazione #Noi sta producendo risultati preziosi. Tra l'altro, domenica 9 luglio, saranno premiati anche alcuni studenti che hanno partecipato al Talent Antimafia, organizzato dall'Associazione e patrocinato dalla Uil, che ha coinvolto centinaia di scolaresche a livello nazionale su un grande progetto educativo antimafia: un'altra tappa fondamentale - ha concluso Bombardieri - di questo percorso di sensibilizzazione dei giovani e dell'opinione pubblica per costruire un futuro di legalità e lavoro".
Roma, 6 luglio 2023