PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 08/08/2023
Bombardieri: “Il confronto sul futuro di Stellantis sia trilaterale”
08/08/2023  | Sindacato.

“Noi riteniamo che il confronto debba essere trilaterale e che, dunque, Stellantis debba sedere al tavolo del Ministero per discutere del piano industriale con tutte le parti interessate”. È quanto ha sostenuto il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, nel corso dell’incontro con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, svoltosi oggi, sul futuro del Gruppo automobilistico e del suo indotto.

“Stellantis - ha proseguito Bombardieri - non ha chiarito le scelte di fondo e le loro ricadute produttive e occupazionali sul nostro Paese e in alcuni siti non c’è tranquillità sul futuro. Ecco perché chiediamo che Stellantis segga a questo tavolo e si confronti sul piano, ora, anche con il Sindacato. Se le riunioni proseguissero, preventivamente, tra Governo e Azienda - ha precisato Bombardieri - e solo dopo questa prima intesa verrebbero coinvolti i Sindacati, il Governo si assumerebbe la responsabilità delle scelte di Stellantis. Peraltro, i dubbi da chiarire sono ancora tanti, i tempi inizialmente previsti sono slittati e non è chiaro se l’obiettivo di produrre 1 milione di auto consideri anche i 300mila veicoli commerciali, ad oggi, già prodotti. Sarebbe complicato, quindi - ha concluso il leader della Uil - prendere atto di un accordo già siglato tra Governo e Stellantis, che rischia di essere un alibi per l’Azienda rispetto ai confronti che le Organizzazioni sindacali stanno facendo nell’interesse dei lavoratori”.

Roma, 8 agosto 2023