PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 15/09/2023
Martedì 19 settembre, a Roma, Assemblea Rls e Rlst della Uil
15/09/2023  | Sindacato.

Saranno circa 1000 i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali e territoriali a partecipare alla grande Assemblea organizzata dalla Uil, che si svolgerà a Roma presso il Teatro Italia di via Bari, con inizio alle ore 10 del 19 settembre. L'iniziativa, già in preparazione da mesi, si inserisce nell'ambito di un impegno pluriennale del Sindacato di via Lucullo per l'obiettivo di "Zero morti sul lavoro", ma gli ultimi tragici eventi hanno indotto la Uil ad alzare il livello della mobilitazione.

"Quel che sta accadendo - ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri - è tanto doloroso quanto inaccettabile: lo ribadisco, in molti casi si tratta non di infortuni, ma di omicidi sul lavoro. La costernazione e i proclami ad affrontare la questione da parte della politica, purtroppo, non sono sufficienti: per fermare questa strage servono azioni e provvedimenti concreti e coraggiosi. Ecco perché - ha concluso Bombardieri - abbiamo deciso di mobilitarci con i nostri Rls e Rlst, che sono un presidio fondamentale nei luoghi di lavoro e per i quali servirebbe un sovrappiù di prerogative e agibilità, nell'ottica di un rafforzamento della prevenzione".

"Consapevolezza è sicurezza" è il titolo scelto per l'evento. Dopo il saluto del Segretario organizzativo, Emanuele Ronzoni, la relazione introduttiva della Segretaria confederale, Ivana Veronese, e le testimonianze dei Rappresentanti per la sicurezza coordinate dal giornalista Giampiero Marrazzo, l'Assemblea si concluderà con l'intervento del Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri.

Roma, 15 settembre 2023