PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 04/10/2023
Bombardieri: “Bene accordo ponte per lavoratori sanità privata Aiop”
04/10/2023  | Sindacato.

L'accordo ponte firmato ieri dalla Uil-Fpl, Cisl Fp e Cgil Fp con Aiop dopo 11 anni di mancati rinnovi contrattuali rappresenta una svolta nelle relazioni sindacali con le associazioni datoriali della sanità privata.

Un accordo che coinvolge oltre 30.000 lavoratrici e lavoratori delle Rsa e delle altre strutture residenziali e socio-assistenziali associate Aiop.

Particolarmente importanti i risultati economici conseguiti, a partire dagli aumenti tabellari mensili che vanno dai 118 ai 301 euro in rapporto alla professione e all'inquadramento.

È la riprova che la contrattazione resta lo strumento principe per garantire i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per introdurre tutele in grado di assicurare dignità al lavoro.

Auspichiamo che anche le altre associazioni datoriali della sanità privata percorrano questa strada innovativa per convergere a breve, così come si è già impegnata l'Aiop, in un unico contratto di settore.

Roma, 4 ottobre 2023