PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 09/05/2024
Bombardieri: “Sicurezza sul lavoro e salari, le nostre priorità”
09/05/2024  | Sindacato.

"Sicurezza sul lavoro e salari: sono queste le nostre priorità e gli obiettivi principali delle battaglie che porteremo avanti insieme a voi e forti del vostro sostegno". Davanti a un'assemblea di oltre 250 lavoratori all'interno dello stabilimento della Fincantieri di Mestre, il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, ha rinnovato l'impegno della sua Organizzazione per la difesa dei diritti e degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori.

"Il Sindacato - ha sottolineato Bombardieri - deve chiedere incrementi salariali, rivendicandoli, nei confronti delle controparti, con il rinnovo dei contratti e, nei confronti degli Esecutivi, con la richiesta di riduzione delle tasse. Il Governo, dunque, non pensi neanche per un attimo a non confermare il taglio del cuneo fiscale: la nostra reazione sarebbe inevitabile. Al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - ha proseguito Bombardieri - chiediamo, inoltre, di convocarci a Palazzo Chigi per affrontare la questione della sicurezza sul lavoro. Servono più ispettori, più ispezioni e più investimenti: i 2 milioni di euro stanziati per le assunzioni sono del tutto insufficienti. Confermiamo la nostra netta contrarietà agli appalti a cascata e alle gare al massimo ribasso e rinnoviamo la nostra proposta di istituire sia una procura speciale in materia sia il reato di omicidio per il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza".

Bombardieri ha poi ribadito le posizioni della sua Organizzazione su lavoro povero e lavoro precario, su fisco e sanità e, infine, sulla riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario.

Mestre, 9 maggio 2024