PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 17/05/2024
Bombardieri e Solfaroli: “Positivo l’accordo con Poste su politiche attive”
17/05/2024  | Sindacato.

L'accordo sulle politiche attive del lavoro, sottoscritto tra le Organizzazioni sindacali e Poste Italiane, ci soddisfa innanzitutto perché dà risposte concrete sui temi del lavoro povero e della lotta al precariato, oggetto delle battaglie della Uil per eliminare il fenomeno dei lavoratori fantasma.

In Poste Italiane, gli "invisibili" sono i lavoratori a termine che, troppo spesso, hanno paura di rispettare le regole di sicurezza, temendo di non ottenere il rinnovo del contratto. Gli "invisibili" sono coloro che hanno un lavoro povero, a causa di un part time involontario, che non gli consente di vivere dignitosamente. Gli "invisibili" sono coloro che, in piena emergenza abitativa, non riescono a ricongiungersi alle loro famiglie, in un'Italia spaccata a metà tra Nord e Sud, nonostante, spesso, in Poste Italiane, i posti al Sud ci siano.

Con questo accordo triennale, tutti questi lavoratori e precari ricevono una prima risposta strutturale: un'occasione fondamentale per dare voce alle persone e concrete possibilità di lavoro stabile e dignitoso. Un risultato complessivo di grande peso politico e di grande valore sociale, che sancisce l'importanza del ruolo sindacale nel rappresentare le istanze del lavoro all'interno della più grande azienda del Paese.

Roma, 17 maggio 2024