Benedetto ATTILI: comunicato Stampa del 10/06/2024
Attili: “Forze dell'ordine in rivolta, condizioni inaccettabili sulla nave Mykonos Magic”
10/06/2024  | Sindacato.

In vista del vertice del G7 che si terrà a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno, è scoppiata una polemica riguardante le condizioni di alloggio delle Forze dell'ordine. Benedetto Attili, Responsabile politico della Uil Comparto Difesa e Sicurezza, ha espresso profondo sdegno per la situazione in cui versano circa 2600 tra carabinieri, poliziotti e finanzieri alloggiati sulla nave da crociera Mykonos Magic.

"Le condizioni igienico-sanitarie della nave sono inaccettabili. Perdite d'acqua, camere sporche, condizionatori guasti e un'innumerevole quantità di bagni intasati e non funzionanti sono solo alcune delle problematiche denunciate. Queste condizioni non rispettano i più elementari standard di igiene, decoro e dignità" ha affermato Attili.

"Ci chiediamo come sia stato possibile noleggiare una nave in tali condizioni per ospitare il personale delle Forze dell'ordine, incaricato di garantire la sicurezza durante un evento di tale rilevanza. Non è tollerabile trattare in questo modo donne e uomini che rischiano la propria vita per garantire la sicurezza del Paese".

Attili, inoltre, ha criticato duramente l'impreparazione logistica e organizzativa del Dipartimento responsabile dell'evento, definendola "imbarazzante". "Rivolgo un appello ai vertici del Viminale affinché intervengano rapidamente per porre fine a questa vergogna e adottino le necessarie misure correttive nel rispetto della dignità e del decoro del personale delle Forze dell'ordine".

Roma, 10 giugno 2024