Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 18/06/2024
Veronese: “Premierato, una legge pasticciata”
18/06/2024  | Sindacato.

"La legge sul Premierato, approvata seppur in prima lettura al Senato, è una legge pasticciata che mette in discussione le prerogative del Presidente della Repubblica e riduce i poteri e le prerogative del Parlamento". Lo ha detto la Segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese.

"Se proprio si doveva cambiare la Costituzione, bisognava partire dalla riforma del Titolo V e dal superamento del sistema del bicameralismo perfetto.

Alcune materie di competenza concorrente dello Stato e delle Regioni - ha precisato Veronese - devono essere riportate in seno alla competenza esclusiva dello Stato. Tra queste, citando a titolo esemplificativo, il commercio con l'estero, la tutela e la sicurezza del lavoro, le grandi reti di trasporto, la produzione e distribuzione di energia. E con la revisione del Titolo V della Costituzione - ha concluso la sindacalista della Uil - andrebbe tolta dall'agenda politica del Paese la legge sull'autonomia differenziata".

Roma, 18 giugno 2024