Santo BIONDO: comunicato Stampa del 19/06/2024
OPERAIO DI LATINA: UNA VICENDA DISUMANA
19/06/2024  | Sindacato.

Inserito da  | Giu 18, 2024 |

«Abbandonato come un rifiuto in mezzo alla strada dopo aver perso un braccio e riportato gravi lesioni alle gambe. E’ stata questa la tragica vicenda che ha visto protagonista un operaio indiano, ennesima vittima di un incidente sul lavoro. Una situazione ai limiti dell’horror dove chi avrebbe dovuto prestare immediato soccorso ha pensato bene di scaricarlo davanti la sua abitazione cercando così di camuffare le proprie responsabilità». Così i segretari generali della Uil Lazio e della Uil Latina, Alberto Civica e Luigi Garullo  in una nota.

«E’ assurdo e anche umanamente inaccettabile – prosegue la nota – Non bisogna essere dei sindacalisti per indignarsi e avere il voltastomaco davanti ad azioni del genere, indegne anche di un animale. Perché l’animale accudisce il proprio simile ferito, il datore di lavoro del malcapitato se ne è disfatto. Come immondizia. Come un peso da eliminare al più presto. Un comportamento del genere va al di là delle norme sulla sicurezza che continuiamo a richiedere, travalica il concetto stesso di umanità e ci auguriamo che la pena sia esemplare perché almeno non si verifichino altri episodi del genere. Ecco cosa rappresenta il lavoratore per alcuni imprenditori. Uno schiavo da sfruttare il più possibile per poi disfarsene. Forse non è un caso se, come sindacati, continuiamo a chiedere ripetutamente più ispezioni e controlli, mentre il governo invece decide di ridurli. Così come ha ridotto i rimborsi Inail. Inutile scrivere necrologi e battersi il petto davanti all’ennesima vittima se poi concretamente si procede nella direzione opposta. Basta morti sul lavoro davvero. E basta sfruttamento dei più deboli».