"L'utilizzo e l'espansione dell'Intelligenza artificiale è un processo rapido e ineluttabile. Oggi siamo impegnati a conoscerla, per essere in grado di governarla". È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, a Castelraimondo, in provincia di Macerata, dove si è svolto l'Esecutivo nazionale della Uil-Fpl, con un dibattito sul ruolo e sulle sfide legate all'introduzione dell'Intelligenza artificiale.
"È necessario capire come si gestiscono gli algoritmi - ha precisato Bombardieri - che, a loro volta, gestiscono il personale. Le grandi rivoluzioni tecnologiche vanno governate, perché è impossibile frenarle. Da oggi parte un percorso di approfondimento per la Uil - ha concluso Bombardieri - per capire come l'Intelligenza artificiale possa diventare uno strumento per tutelare, piuttosto che per discriminare, i lavoratori e il lavoro".
Anche per la segretaria generale della Uil-Fpl, Rita Longobardi, "in questo contesto di enormi potenzialità e possibili rischi, per la categoria della sanità e degli enti locali, è fondamentale che le Amministrazioni pubbliche diventino esse stesse decision-maker, produttori di IA e non semplici fruitori. L'Intelligenza artificiale - ha proseguito Longobardi - è un asset strategico fondamentale per il futuro prossimo del nostro Paese e non può essere lasciato completamente nelle mani del privato. Serve prendere consapevolezza dell'urgenza di colmare il gap già esistente e - ha concluso Longobardi - diventare soggetti attivi: la Pa sia il motore per lo sviluppo delle nuove tecnologie".
Roma, 18 luglio 2024