“Quella di Giorgetti è stata una dichiarazione di buon senso: è evidente che occorra recuperare risorse e che bisogna andarle a prendere lì dove ci sono. Le aziende che hanno raggiunto grandi profitti sono sotto gli occhi di tutti; lavoratori e pensionati, invece, hanno già dato”. È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, in occasione della tavola rotonda al Festival delle città, organizzato a Roma da Ali, la lega delle autonomie locali.
“C’è davvero di che essere preoccupati - ha precisato Bombardieri - se il sistema economico e finanziario va in fibrillazione per un’affermazione, del tutto logica, rilasciata ieri dal ministro nel corso di un’intervista. Preoccupazioni che, peraltro, abbiamo già espresso, soprattutto per un Piano strutturale di bilancio che non risponde a tutte le indicazioni della Commissione europea in materia di riforme strutturali, a partire da quella del fisco e dalla conseguente eliminazione di condoni e flat tax”.
Con particolare riferimento, poi, al tema della tavola rotonda, Bombardieri ha sostenuto: “bisogna scongiurare il rischio che per gli enti locali ci sia una riduzione degli investimenti per i servizi di prossimità che, invece, bisogna garantire dalla sanità alle scuole. Siamo di fronte a un primo presidio di welfare e anche di legalità che deve essere rafforzato e non ridimensionato”.
Roma, 4 ottobre 2024