Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 28/01/2015
Barbagallo: Stime positive di Confindustria? Allora il 2015 sarà l'anno della contrattazione
Barbagallo: Stime positive di Confindustria? Allora il 2015 sarà l'anno della contrattazione
28/01/2015  | Sindacato.  

 

 

Prendiamo atto che la Confindustria ha elaborato una stima molto positiva dei dati economici per il 2015.  Questa ventilata ripresa, impensabile sino a qualche giorno fa, del Pil e dell'occupazione, però, non può che avere un corollario: un incremento dei profitti per le imprese.

 

Dunque, ci saranno tutte le condizioni per ottenere altrettanto considerevoli miglioramenti delle condizioni economiche dei lavoratori oltreché dei loro diritti, ora ridimensionati dagli interventi governativi. Un motivo in più per affermare che questo sarà l'anno della contrattazione. 

 

Si preparino, dunque, gli imprenditori a rispondere positivamente alle nostre rivendicazioni sia sul fronte dei rinnovi contrattuali sia su quello delle vertenze per il ripristino delle tutele perdute. Gli incrementi salariali, peraltro, sono necessari per riattivare i consumi a beneficio dell'economia nazionale, considerato che le aziende che hanno sofferto maggiormente la crisi sono proprio quelle che producono per il mercato interno.